top of page
  • Black Instagram Icon

IL Bean to BAR

PIÙ CHE UN PROCESSO, UNA VERA FISOLOFIA

Il processo Bean to Bar parte dall'accurata selezione e dal successivo acquisto di cacao specialty che si distingue per attenti processi di post-raccolta (fermentazione ed essiccazione), dove l'azienda agricola offre un compenso dignitoso ai propri coltivatori e dispone di mezzi per buone pratiche sostenibili di coltivazione del cacao che rispettano sia l'ambiente che chi lo coltiva.

​

Per l'artigiano bean to bar, il cacao selezionato racconta la storia della sua origine. L'artigiano conosce il cacao che ha scelto di lavorare, gli conferisce una tostatura delicata, realizza micro lotti di cioccolato ed è continuamente in contatto con i suoi fornitori di cacao seguendo i processi effettuati in piantagione per mantenere standard elevati di qualità ad ogni raccolto.

Bean-to-Bar-Spiral-T-Shirt-Design-4.0-Clear.jpg

ORIGINE DEL MOVIMENTO BEAN TO BAR NEL MONDO

Il movimento Bean to Bar (dalla fava alla barretta) è nato come risposta alla produzione industriale e poco trasparente del cioccolato. Ci concentriamo sul controllo e la trasparenza dell'intero processo di produzione del cioccolato, dalla selezione delle fave fino alla realizzazione finale della barretta di cioccolato nel proprio stabilimento del produttore.

​

1. Inizi negli anni '90: Sebbene non ci sia una data esatta di inizio, il movimento ha iniziato a guadagnare forza negli anni '90 negli Stati Uniti. Piccoli produttori e cioccolatieri hanno iniziato a interessarsi alla qualità e provenienza delle fave di cacao.

​

2. Influenza dell'industria del caffè: Simile al movimento del caffè specialty, dove consumatori e produttori hanno iniziato a valorizzare di più l'origine e il processo di produzione, il movimento "bean to bar" segue una logica simile, promuovendo la tracciabilità e la qualità delle materie prime.

​

3. Enfasi sulla sostenibilità e il commercio equo: Una parte cruciale del movimento è la preoccupazione per le pratiche sostenibili e giuste nell'agricoltura del cacao, cercando di garantire che gli agricoltori ricevano una giusta compensazione e si utilizzino metodi di coltivazione responsabili.​​​​​

Il Movimento Bean to Bar vuole sensibilizzare i consumatori alla conoscenza dell'origine del cacao, dei processi di produzione del cioccolato e l'importanza di consumare prodotti etici, aromatici e sostenibili.

bottom of page